giovedì,  30 aprile 2020

Riqualificazione fluviale e gestione dei bacini idrografici. Il Servizio Area Romagna al seminario online

Organizzato da Contratti di Fiume nell’ambito del ciclo di formazione “I Cantieri dell’Acqua”. Appuntamento giovedì 7 maggio dalle 10 alle 12

Forlì (Fc) – Ci sarà anche il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile tra i protagonisti del secondo incontro online del ciclo di formazione "I Cantieri dell'Acqua", organizzato da Contratti di Fiume e promosso da ERSAF – Lombardia, a cui parteciperanno centinaia di tecnici e amministratori da tutta Italia e non solo. Montone monteIl seminario, gratuito, condotto e coordinato da Giulio Conte, si svolgerà giovedì 7 maggio dalle 10 alle 12 in modalità webinar. "I Cantieri dell'Acqua" si propone in particolare di supportare amministratori, tecnici locali e professionisti nella definizione di strategie e misure capaci di rispettare i principi della gestione integrata dei bacini fluviali, in linea con i principi promossi dal Contratto di Fiume, rafforzandone la rete delle relazioni interne.

Tema cardine dell’appuntamento del 7 maggio sarà l'approccio della Riqualificazione fluviale alla gestione dei bacini idrografici.

Fausto Pardolesi, funzionario del Servizio Area Romagna, presenterà le esperienze di rinaturalizzazione e riqualificazione fluviale fatte nel territorio forlivese. Rio RoncoIn particolare, parlerà della laminazione delle piene, della demolizione degli argini alla confluenza dei fiumi Rabbi e Montone e della riqualificazione ambientale del Rio Ronco di Vecchiazzano, dalla cementificazione alla fitodepurazione in scala di paesaggio.

Il contributo del Servizio Area Romagna è stato fortemente voluto dagli organizzatori, a ulteriore dimostrazione del fatto che gli interventi che coniugano sicurezza e ambiente realizzati qui destano grande interesse in tutto il territorio.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina del seminario.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina