domenica,  22 marzo 2020

Vento, Stato del mare al largo e mareggiate sulla costa: Allerta gialla sul litorale

Emesse 2 Allerte, valide per tutta la giornata di domenica 22 e lunedì 23 marzo

Bologna - Dal pomeriggio-sera di domenica 22, è prevista l’irruzione di aria fredda da Est, Nord/Est.

Avremo venti forti, con una intensità fino a 62-70 km/h lungo l’intera fascia costiera, con mare da molto mosso ad agitato al largo, e possibili ripercussioni sulla costa.

Domenica, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con piogge isolate, non rilevanti ai fini dell’allertamento.

Lunedì, invece, il cielo sarà prevalentemente sereno e ciò provocherà un sensibile abbassamento delle temperature, con minime sui 4-5 gradi, vicine allo zero nell’entroterra, e massime inferiori ai 10 gradi.

Si anticipa che le temperature subiranno un più marcato, ulteriore abbassamento nella notte fra lunedì e martedì, e larghe zone finiranno sotto zero.

Da questo quadro meteorologico, derivano le Allerte numero 16 e 17, valide per tutta la giornata di domenica 22 e lunedì 23 marzo, emanate dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

In entrambi i casi, si tratta di Allerta Gialla per Vento, Stato del mare e Criticità costiera sulle zone B2 e D2 (costa ferrarese e romagnola).

Ognuno di questi fenomeni è previsto in attenuazione nelle 48 ore che seguono la mezzanotte di lunedì 23 marzo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/03/22 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-24T10:06:27+02:00