sabato,  21 marzo 2020

Vento, stato del mare al largo e mareggiate sulla costa: Allerta Gialla sul litorale emiliano-romagnolo

Dal tardo pomeriggio e serata di domenica 22 marzo

Bologna - Dalle tarde ore pomeridiane e serali di domenica 22 marzo si prevedono venti forti da Banner Allerta Giallanord est con una intensità fino a 62-70 km/h lungo la fascia costiera emiliano-romagnola, con mare da molto mosso ad agitato al largo e possibili ripercussioni sulla costa, in particolare sul Riminese e Forlivese-Cesenate.
Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con possibilità di isolate piogge che non sono rilevanti ai fini dell'allertamento.

L'irruzione di aria fredda porterà un lieve calo delle temperature che si farà più marcato a partire dalla prossima settimana (anche 10 gradi in meno). L'altezza dell'onda sulla costa, sfasata rispetto alla marea, potrebbe raggiungere i 2 metri: attenzione alle aree dei cantieri, al momento sospesi, sulla spiaggia a Rimini.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta Numero 16/2020, valida per tutta la giornata di domenica 22 marzo, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per vento, stato del mare e criticità costiera sulle zone B2 e D2 (costa ferrarese e romagnola)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/03/21 13:08:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-22T13:12:51+02:00