Due lavori di messa in sicurezza a Sassuolo

Dall'Agenzia è arrivato il via libera all'avvio dei lavori e le imprese aggiudicatrici hanno aperto i due cantieri nel modenese
Due lavori di messa in sicurezza a Sassuolo

Ponte Veggia - Sassuolo (MO)

Modena, 21 aprile 2017 - Sono partiti e in corso di realizzazione due importanti lavori di messa in sicurezza idraulica sul territorio del Comune di Sassuolo. Il via libera all'avvio dei lavori è venuto nelle settimane scorse dall'Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, a cura del Servizio Coordinamento Programmi Speciali e Presidi di Competenza. Ora le imprese che si sono aggiuducate gli appalti hanno avviato i cantieri.

Sul fiume Secchia sono in corso i lavori che ripristineranno condizioni di piena efficienza della traversa sul fiume Secchia a valle del ponte Veggia e di sistemazione della difesa spondale con massi ciclopici, sull'argine destro immediatamente a valle della briglia stessa. L’importo complessivo dell’intervento è di 100mila euro.

Il secondo intervento in corso di realizzazione consiste nella pulizia e risagomatura dei rii Ghinella, Ardinale, Valleurbana e Bisciocchi in località S. Michele dei Mucchietti a monte e a valle della Strada provinciale n.19, per ripristinare la loro corretta sezione di deflusso. L’importo complessivo dell’intervento è di 80mila euro.

Entrambi gli interventi erano stati oggetto di diverse segnalazioni e di specifici sopralluoghi effettuati dal Servizio Coordinamento Programmi speciali e Presidi di competenza, sia in emergenza sia nei mesi successivi, per trovare le soluzioni più idonee a risolvere le criticità rilevate.

I lavori, che saranno terminati indicativamente entro il mese di maggio, sono inseriti nel Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che nel periodo dal 27 febbraio al 27 marzo 2016 hanno colpito parte del territorio regionale.

Pubblicato il 21/04/2017 15:00 — ultima modifica 24/04/2017 10:14

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373