A maggio quattro appuntamenti su diversi temi di protezione civile

Dal 12 al 19 maggio a Rimini, Imola, Lugo e Mirandola

Bologna, 11 maggio 2017 - Una settimana densa di convegni, conferenze e incontri sui temi della protezione civile, del volontariato, della pianificazione comunale d’emergenza. Dal 12 al 19 maggio sono quattro gli appuntamenti in programma tra Mirandola e Rimini, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici della Regione, da segnare in agenda per chi è interessato.

• Venerdì 12 maggio a Rimini una giornata di studio e riflessione con sindaci, amministratori, tecnici e volontariato, dal titolo “Disabilità: elemento di criticità ma valore aggiunto al sistema della Protezione civile” (Provincia di Rimini, Sala Marvelli, ore 9.00-13.30). Interviene l’assessore alla difesa del Suolo e della Costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo su “Il sistema regionale della protezione civile: effetti della legge delega del 7 marzo 2017 sulla nuova organizzazione dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile”. La giornata è organizzata dall’Associazione nazionale Disaster Manager.
  • Lunedì 15 maggio a Imola (Bo) una conferenza sulla “Pericolosità sismica in Romagna”, promossa dall’Associazione Liberi professionisti e lavoratori autonomi “Giovanni Codronchi Argeli” (Palazzo Sersanti, Piazza Matteotti 8, dalle ore 17.00). Interventi del direttore dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile Maurizio Mainetti e dell’assessore Paola Gazzolo. Tra i relatori Daniele Manca presidente di Anci Emilia-Romagna e il sismologo Enzo Boschi.
  • Mercoledì 17 maggio a Lugo (Ra) un incontro dal titolo “La protezione civile incontra le Consulte territoriali” rivolto agli organismi del Comune di Lugo per approfondire la conoscenza del sistema “Protezione civile” in vista dell’aggiornamento del Piano di emergenza (Salone Estense, dalle ore 20.30). Sarà presente il direttore dell’Agenzia Maurizio Mainetti.
  • Venerdì 19 maggio a Mirandola (Mo) il convegno “A cinque anni dal terremoto dell’Emilia”, promosso dal Comune modenese e dall’Ordine dei geologi dell’Emilia-Romagna (Sala Consiliare del Comune, Via Giolitti 22, dalle 9.00 alle 17.30). Apre i lavori, tra gli altri, l’assessore Paola Gazzolo e conclude la sessione mattutina il direttore Maurizio Mainetti, parlando della gestione degli interventi di protezione civile.
Pubblicato il 11/05/2017 15:57 — ultima modifica 11/05/2017 15:57

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373