Allerta arancione per lo stato del mare al largo
10.05.2017
Bologna, 10 maggio 2017 - L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta per stato del mare al largo e criticità costiera lungo tutto il litorale dell’Emilia-Romagna, valida per la giornata di giovedì 11 maggio.
L’allerta è arancione (corrispondente alla fase operativa di preallarme) per il mare agitato al largo, dove si prevedono onde alte fino a 3 metri. Il moto ondoso sarà in graduale aumento dal pomeriggio di domani poiché è atteso un rinforzo dei venti da sud est sul mare.
L’allerta è invece di colore giallo (corrispondente alla fase operativa di attenzione) per i possibili effetti delle mareggiate sulla costa. Si prevede che l’alta marea superi, in serata, la soglia degli 0,80 metri e si combini con l’altezza dell’onda che tocca i 2 metri.
Sono allertati 15 Comuni costieri situati nei territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara (sottozone B2 e D2). L’allerta è emessa sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna.
Effetti attesi. Il mare agitato al largo rende pericolose la balneazione e le attività nautiche. Sono possibili danni alle imbarcazioni e alle strutture provvisorie poste lungo le coste esposte e nei porti. Sulla costa possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.
Per i cittadini: Si raccomanda di non sostare sui litorali, sulle banchine portuali e sui moli. Ugualmente evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni ed assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nei porti.
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/