Allerta arancione per lo stato del mare al largo

Valida per la giornata di giovedì 11 maggio, anche per possibili mareggiate sulla costa con codice colore giallo

10.05.2017

Moto ondoso al largo (2)Bologna, 10 maggio 2017 - L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta per stato del mare al largo e criticità costiera lungo tutto il litorale dell’Emilia-Romagna, valida per la giornata di giovedì 11 maggio.

L’allerta è arancione (corrispondente alla fase operativa di preallarme) per il mare agitato al largo, dove si prevedono onde alte fino a 3 metri. Il moto ondoso sarà in graduale aumento dal pomeriggio di domani poiché è atteso un rinforzo dei venti da sud est sul mare.
L’allerta è invece di colore giallo (corrispondente alla fase operativa di attenzione) per i possibili effetti delle mareggiate sulla costa. Si prevede che l’alta marea superi, in serata, la soglia degli 0,80 metri e si combini con l’altezza dell’onda che tocca i 2 metri.

Sono allertati 15 Comuni costieri situati nei territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara (sottozone B2 e D2). L’allerta è emessa sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna.

Effetti attesi. Il mare agitato al largo rende pericolose la balneazione e le attività nautiche. Sono possibili danni alle imbarcazioni e alle strutture provvisorie poste lungo le coste esposte e nei porti. Sulla costa possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.

Per i cittadini: Si raccomanda di non sostare sui litorali, sulle banchine portuali e sui moli. Ugualmente evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni ed assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nei porti.

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Pubblicato il 10/05/2017 12:47 — ultima modifica 10/05/2017 12:47

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373