Allerta Arancione per vento e stato del mare sulla costa fino a martedì 7 novembre

Giallo per criticità idraulica, idrogeologica ed evento costiero nelle province centrali e orientali

Bologna, 6 novembre 2017. Scatta alle ore 12.00 di oggi una nuova Allerta, n. 118,  diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, che interesserà fino a tutta la giornata di domani i territori provinciali di Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con precipitazioni diffuse, vento, stato del mare ed evento costiero.
E' stata emessa un' Allerta Arancione per vento sulla sottozona D2 (costa ferrarese), dove potrebbero registrarsi fino a 35 nodi (circa 65 km/h), e Gialla per vento nelle sottozone B2 (costa romagnola, da Ravenna a Rimini) e D1 (pianura di Ferrara, Ravenna e Bologna).

Arancione per stato del mare nelle macroaree D2 e B2,  da Ferrara a Rimini;  nelle stesse macroaree è prevista una criticità Gialla per evento costiero.

E' stato emesso un codice colore Giallo per criticità idraulica nelle macroaree A e B, "bacini romagnoli", "pianura e costa romagnola", che corrispondono ai territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini).

Allerta Gialla per criticità idrogeologica, nelle macroaree A, B, e macroarea C (pianura bolognese e ravennate).
Nel testo del documento di allerta è riportato, più nel dettaglio,  che le precipitazioni saranno deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio temporalesco con valori fino a 50-60 mm nella macroaree A, B, C, E ed inferiori (mediamente 30-40 mm) nelle altre macro aree.

Il mare sarà agitato al largo con altezza dell'onda fino a 3,2 metri; sotto costa, l'altezza dell'onda fino a 2,6 metri.

Vento e mare sono previsti in attenuazione dal pomeriggio della giornata di domani.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it .

Pubblicato il 06/11/2017 12:50 — ultima modifica 06/11/2017 15:46

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373