Allerta Gialla sabato 25 novembre per possibili piene dei corsi d’acqua minori

Per precipitazioni sui crinali emiliani occidentali, da Piacenza a Modena

24.11.2017

Pioggia in montagnaBologna, 24 novembre 2017 – Allerta Gialla per possibili piene dei corsi d’acqua minori e conseguenti frane (criticità idrogeologica) nelle zone di crinale dell’Emilia occidentale. Questo per l’intera giornata di sabato 25 novembre. L’allerta è stata diramata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ai 79 Comuni interessati e a tutti i soggetti del sistema, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R e di valutazioni legate alla vulnerabilità delle aree interessate dalle precipitazioni previste.

Nel documento (Allerta n. 124 del 2017) si legge che si prevedono “precipitazioni deboli ed irregolari dalla mattina sulla pianura, ma moderate anche a carattere di rovescio sul crinale appenninico” sulle macroaree G ed E (bacini emiliani occidentali e centrali), corrispondenti alle colline di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Rispetto alla quantità di acqua che dovrebbe cadere, a preoccupare di più sono i “valori puntuali anche superiori a 50 mm nelle 24 ore”, mentre restano sotto soglia i valori di accumulo sulle intere aree durante tutta la giornata. I venti saranno moderati sui rilievi con temporanei rinforzi e di intensità comunque al di sotto delle soglie.

A giustificare l’Allerta sono le conseguenze che potrebbero avere i temporali e le precipitazioni sui corsi d'acqua minori e sulla rete fognaria urbana nei bacini montani occidentali, in associazione anche alla risalita dello zero termico, e dunque allo scioglimento della neve accumulata.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 24/11/2017 12:54 — ultima modifica 24/11/2017 12:54

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373