Allerta Gialla temporali per sabato 20 maggio

I fenomeni più intensi sono previsti nella pianura centro-orientale e sulla costa.

Bologna, 20 maggio 2017 - L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta GIALLA per temporali per la giornata di sabato 20 maggio. L’allerta, che corrisponde alla fase operativa di attenzione, riguarda i territori delle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma (macroaree B,D,F).

I temporali, più probabili nella mattinata e nella serata di sabato, sono previsti più forti sulle zone della pianura centro-orientale e sulla costa.

I temporali possono essere causa di allagamento di locali interrati o a pianterreno lungo le vie dove defluisce l’acqua, provocare temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nei tratti vicini a canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti, innescare colate di fango e detriti, smottamenti e voragini. Si possono ingrossare le acque superficiali ed i corsi d’acqua minori, compresi i canali di bonifica, provocando inondazioni delle aree limitrofe, per effetto di situazioni critiche locali come tombature, restringimenti ed occlusioni delle luci dei ponti. Attenzione anche ai fulmini e al potenziale rischio di innesco di incendi.

Per i cittadini: si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.

Pubblicato il 19/05/2017 14:35 — ultima modifica 19/05/2017 14:36

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373