Nuovo sistema di allertamento, riunione a Modena

Coinvolti i collaboratori del Servizio Coordinamento e Presidi su aspetti organizzativi dei Piani Reperibilità e Servizio di Piena
Nuovo sistema di allertamento, riunione a Modena

Incontro al Centro Unificato di Marzaglia

Bologna, 18 maggio 2017 - A seguito dell’ avvio, dallo scorso 2 maggio, del nuovo sistema regionale di allertamento per il rischio meteo idrogeologico, idraulico, costiero ed il rischio valanghe, ai fini di protezione civile, lo scorso mercoledi 17 maggio presso la sala situazioni del Centro Unificato di Marzaglia (MO) si è tenuta  una giornata di approfondimento e condivisione sui temi del nuovo sistema di allertamento per il personale del servizio Coordinamento Programmi speciali e Presidi di Competenza, Ambito operativo di Modena.

Durante l’incontro sono state approfondite ed affinate le modalità organizzative interne di due importanti strumenti operativi nell’ ambito di Modena che permettono il presidio del territorio a supporto degli Enti locali e più in generale delle attività di protezione civile finalizzate alla gestione della sicurezza: il Piano della Reperibilità e il Piano del Servizio di Piena.

Ha partecipato all’incontro tutto il personale tecnico ed amministrativo impegnato per l’attuazione dei due piani con lo scopo di formare internamente al servizio una struttura capace di offrire risposte sempre più efficaci alla richiesta di sicurezza del territorio modenese in relazione agli eventi idrometereologici.

L’analisi delle modalità di intervento e di attivazione del servizio e del presidio idraulico ed idrogeologico relazionato al nuovo sistema di allertamento costituiscono anche la base per la costruzione dei nuovi piani di emergenza comunali che recepiranno le nuove modalità di allertamento.

Pubblicato il 18/05/2017 15:00 — ultima modifica 18/05/2017 15:59

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373