Allertamento, un seminario tecnico per sindaci e referenti di protezione civile

Mercoledì 15 novembre a Bologna. Partecipano l’assessore Paola Gazzolo e il presidente Anci ER Daniele Manca

15.11.2017

Portale web allerte - screenshot (2)Bologna, 10 novembre 2017 - Una giornata per chiamare a confronto istituzioni e funzioni operative sulle più efficaci procedure di allertamento regionale e locale ed insieme dare nuovo slancio alla pianificazione d’emergenza nei Comuni. Due attività – allertamento e piani – che sono vitali per rendere più efficaci i sistemi locali di protezione civile dei quali le amministrazioni comunali sono responsabili. Su queste tematiche si concentra il seminario tecnico-operativo dal titolo “Allertamento e Pianificazione d’emergenza di protezione civile”, in programma mercoledì 15 novembre a Bologna, presso la sede dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in Viale Silvani 6, negli spazi dell’ex consiglio regionale (Sala 5).

Al seminario interverranno, fra gli altri, l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, il Direttore dell’Agenzia regionale Maurizio Mainetti e il Presidente ANCI Emilia-Romagna Daniele Manca.
La giornata sarà articolata in due sessioni, entrambe rivolte a sindaci, amministratori e referenti di protezione civile dei Comuni e delle Unioni, con l’obiettivo di dare loro un supporto per acquisire ulteriori strumenti e metodologie mirate a organizzare al meglio il proprio sistema locale di protezione civile.
Il pomeriggio si concentrerà sull'impiego e le potenzialità del portale AllertaMeteoER, con particolare riferimento allo spazio riservato a ciascun Comune. In particolare i Comuni aderenti alla convenzione aperta per la gestione del portale allerte, potranno essere fornite le credenziali di accesso e le istruzioni operative per una corretta gestione dello spazio dedicato sul portale a ciascun Comune.

Pubblicato il 15/11/2017 12:05 — ultima modifica 15/11/2017 12:06
< archiviato sotto: >