Lavori in corso a Berceto (Pr)

Progettati e diretti dai tecnici del Servizio Area Affluenti Po, per l’importo complessivo di 250.000 Euro

Parma, 17 luglio 2017 - Sono in corso di esecuzione i lavori di regimazione idraulica del Rio del Fidale e del versante a salvaguardia dell'abitato di Bergotto e della viabilità comunale.

I lavori appartengono  ad un gruppo di undici interventi inseriti nel Piano degli interventi di recupero connessi agli eventi calamitosi verificatisi nel periodo dal 9 ottobre al 18 novembre 2014 e finanziati con il contributo del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea, per l’importo complessivo di 1.800.000 Euro

Tutti gli interventi sono stati progettati e vengono diretti dal Servizio Area Affluenti del Po, il cui responsabile è l’ing. Francesco Capuano.

In particolare questo intervento è stato suddiviso in due stralci, il primo relativo all’esecuzione delle indagini geognostiche,  per un importo di 20.000 Euro, mentre il secondo stralcio, per un importo di 230.000, è finalizzato all’esecuzione dei lavori di regimazione idraulica.

Il primo stralcio di indagini è stato consegnato in data 20/04/2017 alla ditta PARMAGEO S.r.l. sotto la direzione lavori del Dott. Geol. Luigi Lopardo.

I risultati delle  indagini sono stati presentati alla popolazione durante un incontro organizzato, per iniziativa del Sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, il 28 giugno scorso.

Lo stralcio lavori è stato consegnato in data 20/03/2017 alla ditta Trombi Costruzioni S.r.l. sempre sotto la direzione lavori del Dott. Geol. Luigi Lopardo e ad oggi risultano realizzate circa l’ 80% delle opere previste.

Essi hanno riguardato principalmente il ripristino, potenziamento e mantenimento in funzione del reticolo di scolo esistente con risezionamento e approfondimento della sezione di deflusso dei principali corsi d’acqua presenti a monte ed in corrispondenza dell’abitato di Bergotto, la rimessa a giorno di tratti intubati mediante la realizzazione di fossi a cielo aperto, il risezionamento del Rio del Fidale nel tratto a monte e a valle della strada comunale per Corchia mediante la realizzazione di difese spondali e di n.3 briglie in gabbioni e rivestimento con massi ciclopici oltre alla sostituzione e nuova realizzazione di attraversamenti stradali mediante posa di tubi.

I cantieri sono stati oggetto un sopralluogo, nei giorni scorsi, del Responsabile del Servizio, ing. Capuano, che ha illustrato al Sindaco di Berceto lo stato di avanzamento delle opere e le prospettive di completamento esecutivo e funzionale.

Pubblicato il 17/07/2017 12:20 — ultima modifica 17/07/2017 15:55

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373