Le procedure di Protezione civile in un documentario

Realizzato in collaborazione con l'Unione Reno Galliera (BO)

Bologna, 26 settembre 2017. Mercoledì 27 settembre alle 18, presso gli studi televisivi di Publivideo2 (Telesanterno, Telestense e Telecentro - via Giuseppe Gabussi 3, Bologna), verrà presentato Procedure di Protezione Civile - Diventa il primo soccorritore di te stesso, documentario sulle procedure di protezione civile realizzato dal documentarista Simone Delvento con la collaborazione del corpo di Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera (coordinatore delle attività di Protezione civile per gli otto comuni dell'Unione) e delle associazioni di volontari di protezione civile del territorio.

Come è strutturato l’Ufficio Intercomunale di Protezione Civile e cosa fa? Come funziona il sistema di allertamento telefonico e cosa può fare il cittadino in caso di emergenza?
Queste sono solo alcune delle domande cui cerca di fornire una risposta il documentario realizzato da Simone Delvento, esperto di queste tematiche e autore del libro “ Sopravvivenza. Come salvare la pelle in caso di emergenza ” (2017), di cui  si parlerà nel corso della serata.

Con simulazioni realistiche dei comportamenti da seguire in caso di terremoto, incendio, allagamento, fuga di gas, e con un montaggio avvincente, lo spettatore è guidato passo dopo passo alla scoperta delle procedure da seguire per prevenire il disastro e mettersi in salvo se necessario.

Interverranno:

Belinda Gottardi, sindaco di Castel Maggiore e presidente dell'Unione Reno Galliera

Michele Giovannini, sindaco di Castello d'Argile e assessore alla Protezione Civile dell'Unione Reno Galliera

Marco Iachetta, Assessore alla Sicurezza Territoriale, Comune di Castello d'Argile

Alberto Benuzzi, Referente Servizio Intercomunale di Protezione Civile

Massimiliano Galloni, Comandante Corpo Unico Polizia Locale, Unione Reno Galliera

Marco Rocca, Vicecomandante Corpo Unico Polizia Locale, Unione Reno Galliera

Simone Delvento, autore del film documentario e del libro “Sopravvivenza. Come salvare la pelle in caso di emergenza”.

Modera il dibattito Martina Mari, giornalista di Telesanterno Parteciperanno all'evento i sindaci degli otto comuni dell'Unione, gli assessori e i presidenti delle associazioni di volontari.

(Fonte Città metropolitana Bologna).

Pubblicato il 26/09/2017 12:30 — ultima modifica 27/09/2017 16:50

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373