Modena, al via i lavori lungo il torrente Gherbella

Nel territorio modenese parte il primo di una serie di interventi per rendere i corsi d’acqua più accessibili e monitorabili in caso di piena

Bologna, 9 ottobre 2017 - Hanno preso il via i lavori lungo il Torrente Gherbella, nel modenese. Il Servizio Coordinamento Programmi Specialie Presidi di Competenza ha fatto partire, affindandoli all'impresa designata, i primi lavori di messa in sicurezza idraulica finanziati con l'ordinanza commissariale n 8 del 2016.

Nel territorio del Comune di Modena è iniziato l’intervento di sfoltimento degli arbusti e delle piante che impedivano l'accesso al torrente Gherbella, per un importo complessivo di 60mila euro. In alcuni tratti verrà riprofilata la sezione del corso d'acqua e verranno realizzate alcune opere di palificazione a sostegno della sponda. L'obiettivo del cantiere è ottenere un migliore deflusso idraulico e migliorare l’accessibilità al torrente sia per le operazioni di manutenzione che in caso di emergenze.

Si tratta di un primo intervento, che è parte di un più articolato sistema di opere previste a sud della città di Modena, in corrispondenza dei tratti dei torrenti Tiepido, Grizzaga e Gherbella, compresi tra l’autostrada e la confluenza nel Fiume Panaro del torrente Tiepido.

Si tratta di lavori programmati e progettati grazie alla sinergia sviluppata all’interno del Servizio tra i tecnici di Protezione civile e quelli responsabili della progettazione con la prospettiva di mettere d'accordo le esigenze idrauliche con quelle di Protezione Civile e rendere i tratti di questi corsi d’acqua accessibili, transitabili e monitorabili in caso di piena, quando scatta l'urgenza di presidiare sponde, argini e maufatti idraulici.

Pubblicato il 09/10/2017 15:00 — ultima modifica 09/10/2017 16:00

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373