Prosegue e si estende l’ondata di calore: Allerta Rossa fino alle 24 di venerdì 4 agosto in gran parte del territorio regionale

Nessuna novità prevista per le successive 48 ore, ipotizzabile un’attenuazione da domenica

Bologna, 3 agosto 2017. Nessuna novità di rilievo nella situazione meteorologica regionale, ma ciò provoca un significativo allargamento dell’area investita dall’Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico.

Permangono l’alta pressione e l’anticiclone africano, che spinge aria calda da sud-ovest e la conseguenza è una nuova Allerta Rossa, valida dalle 12.00 di giovedì 3 alla mezzanotte di venerdì 4 agosto. Diffuso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R., il documento di Allerta indica una tendenza stazionaria nelle successive 48 ore. Il campo di alta pressione sembra attenuarsi nella giornata di domenica.

La novità è che l’Allerta Rossa passa da 3 a 7 Sottozone – a H2, F e D1 si aggiungono E2, C2, B1 e A2 – in pratica le aree più densamente popolate e i capoluoghi delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, per complessivi 238 Comuni.

Allerta Arancione, invece, per le Sottozone H1, D2 e B2, corrispondenti a 33 Comuni delle province di Piacenza, Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Allerta Gialla, infine, per le Sottozone G2, C1 e A1 (30 Comuni dell’alta collina piacentina e parmense, bolognese e romagnola).

Soprattutto nei centri urbani, questa ondata di calore può comportare gravi pericoli per le categorie a rischio. A far “scattare” l’indice di pericolosità, è la permanenza per il terzo giorno consecutivo di condizioni di scarsa ventilazione, forte umidità (in crescita al pomeriggio e in serata), temperature massime intorno ai 37-38 gradi (con punte sui 40) e temperature minime notturne sopra i 25 gradi; l’assenza di recupero notturno prolunga e aggrava le condizioni di disagio e di stress per l’organismo.

Le nuove procedure di allertamento inaugurate il 2 maggio scorso fanno riferimento all’Indice di Thom, che misura il “disagio bioclimatico” nelle condizioni di caldo umido.

Qui due link con ulteriori informazioni:

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Pubblicato il 03/08/2017 12:10 — ultima modifica 03/08/2017 12:12

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373