Vento e mare mosso al largo: allerta gialla per martedì 24 febbraio

Tutta l’Emilia-Romagna interessata dal forte vento

Bologna, 27 febbraio 2017 - Forti venti su tutto il territorio emiliano-romagnolo per l’intera giornata di martedì 28 febbraio. Sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso un’allerta gialla (corrispondente alla fase operativa di Attenzione) per vento su tutte otto le macroaree in cui è suddivisa la regione, valida nell’intera giornata di martedì 28 febbraio.

Le previsioni meteo evidenziano infatti un’intensificazione dei venti, anche di burrasca, su tutte le macroaree, a partire dalla mezzanotte di oggi. Sul crinale appenninico, in particolare su quello centro-occidentale (macroaree E-G), sono attese raffiche fino a 110 km/h. Anche in pianura la giornata sarà molto ventosa, come nel bolognese e ferrarese (macroarea D), dove il vento medio si attesterà intorno ai 50 km/ora, con raffiche fino a 60 km/ora.
Il mare sarà molto mosso al largo: l’allerta n.18/2017 attiva infatti il codice colore giallo (fase di attenzione) anche per lo stato del mare su tutto il litorale regionale. Entrambi i fenomeni si prevedono in esaurimento nella giornata di mercoledì 1 marzo.

Effetti attesi. Il vento può causare cadute di rami e alberi, pali, segnali stradali e danni a tettoie, pergolati e strutture fissate in modo provvisorio. La circolazione stradale può risultare difficoltosa per gli oggetti trasportati dal vento e per i veicoli più voluminosi come mezzi telonati, roulotte, autocaravan e autocarri. Interruzioni del servizio elettrico e telefonico possono essere conseguenti ad eventuali danni alle linee.

Ai cittadini si raccomanda di non accedere a moli e dighe foranee. Si invitano anche i gestori di attività all’aperto a fissare gli oggetti che possono essere divelti o danneggiati dal vento.

Pubblicato il 27/02/2017 15:40 — ultima modifica 27/02/2017 15:42
< archiviato sotto: >