Rischi, previsione e prevenzione

Programma nazionale soccorso rischio sismico

Il Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico, di cui alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2014, nel fornire gli indirizzi per la predisposizione dei piani di emergenza dei vari livelli territoriali in materia di rischio sismico, prevede che ciascuna Regione definisca l’organizzazione di protezione civile e gli elementi conoscitivi del proprio territorio inerenti il rischio sismico (Allegato 2).

Il documento “Allegato 2 del piano nazionale di emergenza” dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha in corso la revisione finale del documento “Allegato 2 del piano nazionale di emergenza” che - previa acquisizione dell’Intesa Stato-Regione - passerà all’approvazione della Giunta regionale. Le attività sono state svolte in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile.

L’applicativo webGIS “Protezione civile – Programma nazionale soccorso rischio sismico”

MokaGis_sismicaL’Agenzia regionale per la Sicurrezza territriale e la Protezione civile si è dotata di un applicativo webGIS per la rappresentazione e la condivisione degli elementi conoscitivi alla base dell’“Allegato 2 del piano nazionale di emergenza”, che costituisce uno strumento di supporto per la gestione del rischio sismico. Realizzato in ambiente Moka web, l'applicazione ripropone, per quanto possibile, la struttura organizzativa del documento, fornendo anche un punto di accesso web, su base territoriale, al materiale documentale collegato (ad esempio le cartografie della Microzonazione Sismica e degli studi di CLE, Condizione Limite per l’Emergenza).

L’accesso è consentito, ad oggi, al personale dell'Agenzia, ma è anche possibile la profilazione di altre utenze regionali o esterne. I contenuti dell’applicativo sono in continuo aggiornamento ed implementazione, assicurando la massima efficacia del sistema.

pubblicato il 2018/04/20 09:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-04-20T16:04:00+01:00