Rischi, previsione e prevenzione

Le soglie idrometriche ai fini dell'allertamento

Sezione dedicata alla consultazione dei dati aggiornati sull'andamento dei livelli dei corsi d'acqua nelle sezioni dotate di idrometri in telemisura

Le soglie idrometriche sono indicatori del livello raggiunto dai corsi d'acqua nelle più significative sezioni fluviali in Emilia-Romagna e lungo l'asta del Fiume Po, dove sono stati installati idrometri in telemisura. Le soglie sono state condivise da ARPA, AIPO, Servizi tecnici regionali e Consorzi di Bonifica, nei tavoli tecnici coordinati dalla protezione civile regionale. I valori di soglia vengono di continuo verificati e affinati dalle strutture tecniche, soprattutto a seguito di eventi significativi e possono quindi essere soggetti a variazioni.

Le soglie sono  visualizzate sulla pagina web “Dati in tempo reale” sul sito del Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna nei grafici disponibili relativi all'andamento dei livelli idrometrici aggiornati.

NOTA BENE il superamento delle soglie fornisce un’indicazione della pericolosità della piena nei punti di monitoraggio dei corsi d’acqua e non comporta l'automatica attivazione delle fasi di attenzione, preallarme ed allarme.

Come consultare i livelli di soglia

E' stata redatta una tabella che indica il livello di riferimento della soglia 1 (ordinaria criticità), della soglia 2 (moderata criticità) e della soglia 3 (elevata criticità) per i corsi d'acqua presenti nelle otto zone di allertamento in cui è stato suddiviso il territorio regionale e per il Fiume Po.

Tabella dei livelli di riferimento (pdf366.5 KB)

ultima modifica 2015-06-15T16:59:00+02:00