I temporali sono fenomeni intensi, spesso rapidi e improvvisi, che si sviluppano con più frequenza tra i mesi di aprile e ottobre. Ad essi possono essere associati forti piogge, grandinate, fulmini, raffiche di vento. Alcuni temporali possono dare luogo a trombe d’aria. Per prevenire i rischi associati ai temporali ti consigliamo di leggere con attenzione queste norme di comportamento. Sapere in anticipo cosa fare, se ti trovi in mezzo a un temporale, può aiutarti e farti sentire più tranquillo e preparato.
Cosa fare in caso di
Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati in possibili situazioni di emergenza, dovuti ad eventi meteorologici intensi
Consulta la sezione dedicata alle campagne di comunicazione, informazione ai cittadini sul sito del Dipartimento della protezione civile, in particolare IO NON RISCHIO (Alluvione, terremoto e maremoto)
Ci sono comportamenti che è importante conoscere e mettere in pratica, prima, durante e dopo il verificarsi di un'alluvione. Vi invitiamo a leggerli con attenzione perchè possono aiutare voi ad essere più preparati e consapevoli del rischio ed i soccorritori a fare meglio il proprio lavoro.