venerdì,  2 giugno 2023

Sabato 3 giugno, Allerta Arancione per frane, piene dei fiumi e dei corsi d'acqua minori province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara

Allerta Gialla per temporali su tutto il territorio regionale. Giallo anche nel reggiano per riattivazione frana Cà Lita

Bologna - Per la giornata di sabato 3 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili sulle aree appenniniche, con possibili effetti e danni associati. Sono possibili evoluzioni dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane nelle aree della collina bolognese e romagnola colpite da maltempo.

Nelle aree interessate da temporali potranno inoltre verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e locali smottamenti.
Restano condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (in particolare a Medicina, Molinella e Budrio), nel ravennate e nel forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, e da possibili problemi di tenuta arginale che potrebbero interessare il reticolo principale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 79/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 3 giugno 2023.

Nel dettaglio.

- Allerta Gialla Temporali su tutta la regione

- Allerta Arancione per criticità idraulica  (piene fiumi)  nelle seguenti zone:  Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN) Costa romagnola (RA, FC, RN) e Pianura bolognese (BO, FE, RA)

- Allerta Arancione per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) nelle zone collinari e di pianura delle province romagnole e nella collina bolognese.

Il codice colore Giallo relativo alla zona E2 (collina emiliana centrale)  è dovuto alla riattivazione della frana di Cà Lita a Baiso (RE) e alle potenziali criticità legate alla viabilità provinciale.

ultima modifica 2023-06-02T12:16:03+01:00