venerdì,  21 dicembre 2018

Prosegue l’Allerta Vento, Gialla in Appennino e in Romagna anche sabato 22 dicembre

Sensibile innalzamento dello Zero termico, la ventilazione si attenuerà dal pomeriggio-sera

A partire dalle prime ore di sabato 22 dicembre, sulla nostra regione sono previsti venti sud-occidentali (Libeccio) di intensità fino a Beaufort 8 (62/74 km/orari), con locali raffiche superiori, che interesseranno il crinale appenninico e le aree collinari della Romagna. È previsto, inoltre, un sensibile innalzamento dello Zero termico oltre i 1500 metri.Vento pineta.jpg

La forte ventilazione dovrebbe attenuarsi già dal pomeriggio-sera di sabato.

Da questo quadro meteorologico deriva la nuova Allerta – la Numero 126, valida dalle 00.00 alle 24.00 di sabato 22 dicembre -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per vento forte, sulle Sottozone A1 e A2 (montagna e collina romagnola), B1 (pianura romagnola), C1 e C2 (montagna e collina emiliana orientale), E1 e G1 (montagna emiliana occidentale). Interessati, nell’insieme, 110 Comuni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2018/12/21 13:41:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-09T17:05:38+02:00