venerdì,  22 marzo 2019

Lavori di somma urgenza per il ripristino della sicurezza idraulica del Santerno

Interventi nei comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno in provincia di Ravenna a cura del Servizio Area Reno e Po di Volano.

Sono terminati i lavori di somma urgenza per il ripristino della continuità del rilevato arginale e golenale in destra idraulica del torrente Santerno tra le località di San Bernardino e Ca’ di Lugo nel lavori San Bernardino di Lugocomune di Lugo e il comune di Sant’Agata sul Santerno, interessati dalla presenza di numerose tane di animali selvatici.

I tecnici che hanno effettuato accurate indagini in questo tratto del Santerno hanno evidenziato una presenza di tane di animali tale da ridurre notevolmente il grado di sicurezza dei territori interessati e indurre all’avvio di un intervento immediato, trattandosi di territori densamente abitati e pieni di infrastrutture viarie e ferroviarie.

I lavori, progettati e seguiti dai tecnici del Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per sicurezza territoriale e la protezione civile, sede di Bologna, sono durati circa quattro mesi e sono stati finanziati per un importo di 110 mila euro.

tana 1.pngL’intervento è stato realizzato al fine di ripristinare la continuità sul rilevato golenale e sull’argine e ripristinare la stabilità del terreno per garantire la sicurezza idraulica del territorio durante tutta la stagione invernale.

I lavori che sono stati eseguiti sono lo sfalcio della vegetazione spontanea eterogenea lungo l’argine sia interno che esterno, l’abbattimento delle alberature di impedimento al deflusso dell’acqua, gli scavi effettuati per individuare i cunicoli presenti sul terreno in funzione del lavoro finale d ricostruzione del corpo arginale e del rilevato golenale.