mercoledì,  23 gennaio 2019

Neve. Allerta Gialla dalle 12 di mercoledì alle 24 di giovedì

Interessato tutto l’Appennino, soprattutto quello romagnolo, e le pianure centro-occidentali

Bologna - Un nuovo impulso di aria fredda, dal pomeriggio di mercoledì 23, provocherà un abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose, che – spostandosi da Ovest verso Est – potranno Immagine neve per allerte.jpgestendersi fino alla tarda mattinata di giovedì 24.

Dalla serata, si prevedono nevicate fino a quote di pianura sulle zone centro-occidentali della regione, in rapida estensione verso il settore orientale, dove invece la quota neve dovrebbe attestarsi intorno ai 200 metri, mentre a quote inferiori sono previsti fenomeni di nevischio o acqua mista a neve. Ecco i quantitativi di accumulo nevoso stimati:

• 5- 10 centimetri sulle le aree di pianura emiliane;
  • 10-20 cm sulle aree collinari di tutta la regione;
  • 30 - 40 cm sull’Appennino romagnolo, con valori prossimi ai 30 cm sull’Appennino emiliano.

La ventilazione è in aumento e il mare sarà molto mosso, ma con valori inferiori alle soglie di allertamento.

I fenomeni sono previsti in progressivo esaurimento dalle ore pomeridiane a partire dal settore occidentale.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta - Numero 7/2019, valida dalle 12.00 di mercoledì 23 alle 24.00 di giovedì 24 -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per Neve su tutte le Sottozone, con l’eccezione di B1 e B2, D1 e D2 (costa e pianure romagnola, ferrarese e bolognese).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/01/23 13:07:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-23T15:41:07+02:00