venerdì,  20 novembre 2020

Vento, Mare, Criticità costiera: Allerta Gialla sabato 21 novembre

Ampie schiarite, previsto un sensibile abbassamento delle temperature

Bologna – Nella giornata di sabato 21, la situazione meteorologica sull’Emilia-Romagna appare in parziale miglioramento, ma persistono condizioni di ventilazione che motivano l’Allerta 91, valida per tutta la giornata, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.Banner Allerta Gialla

Dopo le piogge cadute sulla regione nel corso di venerdì, sono previste ampie schiarite e un sensibile abbassamento delle temperature; le minime potranno scendere intorno allo zero, rendendo possibili gelate nella notte fra sabato e domenica.

Seppure in attenuazione, venti di Bora (N/E) continueranno a soffiare sul settore centro-orientale della regione, associati a probabili raffiche di intensità superiore sui crinali appenninici, sulla fascia costiera e sul mare.

Il mare risulterà agitato al largo e molto mosso sotto costa, con direzione dell’onda da Est-Nord Est; è prevista una progressiva attenuazione della ventilazione e del moto ondoso dal pomeriggio, e l’insieme di questi fenomeni sarà in esaurimento nelle successive 48 ore.

Allerta Gialla per Vento sulle sottozone A1, B2, C1, D2 e E1, corrispondenti al crinale (fra PR e RN) e alla costa;

Allerta Gialla per Criticità costiera sul

le sottozone B2 e D2, corrispondenti all’intera costa;

Allerta Gialla per Stato del mare al largo sulle sottozone B2 e D2.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/11/20 12:35:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-20T12:35:09+01:00