sabato,  26 dicembre 2020

Temperature estreme e criticità costiera: allerta gialla domenica 27 dicembre

Temperature sotto zero in gran parte del territorio regionale

Bologna -  Nel corso di domenica 27 dicembre sono previste temperature sottozero su gran parte del territorio regionale che potranno raggiungere anche valori tra -8 e -12 gradi sui settori appenninici centro occidentali.

Peggioramento dalla serata con precipitazioni nevose che, nel corso della notte, andranno ad interessare le pianure piacentino parmensi.
Le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia, considerati gli impatti dalle precedenti mareggiate, non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia e dalla persistente fragilità degli argini temporanei in alcune zone.

Emessa l’Allerta 107/2020, valida dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 27 dicembre -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/12/26 14:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-26T14:12:50+02:00