venerdì,  17 gennaio 2020

Allerta Gialla per neve in collina e vento sulla costa sabato 18 gennaio

Previsti accumuli sui 10 cm nelle zone di alta collina e 20 cm a quote più elevate. Possibili raffiche di vento a 70-80 km/h

Bologna-  La  giornata di sabato 18 gennaio sarà caratterizzata dal passaggio di una perturbazione che interesserà tutta la regione. Sono previste nevicate sui rilievi fino a quote attorno a 600/700 metri, e accumuli  attorno a 10 cm sulle zone di alta collina, che, nelle aree montane, potranno raggiungere i 20 cm (inferiori alla soglia di allertamento). In serata sono attesi venti da Nord-Est lungo la fascia costiera con intensità media attorno a 60 Km/h ma con frequenti raffiche di intensità attorno a 70-80 Km/h.

La tendenza è verso l’esaurimento dei fenomeni.
A fronte di questo quadro meteo è stata emessa l' Allerta n. 1/2020 con codice colore Giallo per Vento e neve valida per la giornata di sabato 18 gennaio.
Nel dettaglio, il Giallo per Neve riguarda le seguenti  sottozone di allertamento:

A2 - Collina Romagnola (RA-FC-RN)

C2 - Collina Emiliana Orientale (BO-RA)

E2 - Collina Emiliana Centrale (MO- RE- PR)

G2 - Alta Collina Emiliana Occidentale (PC-PR);

H2 - Pianura Emiliana Occidentale (PC-PR)

Il Codice Giallo per Vento interessa le sottozone B2 - Costa Romagnola (RA-FC-RN) e D2 - Costa Ferrarese (FE).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/01/17 13:43:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-17T13:44:00+02:00