giovedì,  30 luglio 2020

Allerta Gialla per temporali dalle 12 di giovedì 30 luglio

I fenomeni si potranno innescare sull’Emilia occidentale in serata e traslare verso est, a toccare la pianura ferrarese. Grandinate e forti raffiche di vento associate ai temporali

Bologna – Temporali intensi, forti raffiche di vento fino a 100 km/h e possibili grandinate. Questo Banner Allerta Giallascenario meteorologico, previsto da alcuni modelli, potrebbe verificarsi dal tardo pomeriggio o serata di oggi, giovedì 30 luglio, sulle pianure emiliane, spostandosi gradualmente da quelle occidentali (Piacenza e Parma) verso est, fino a toccare il Ferrarese. In particolare sono le aree a ridosso del Po ad apparire le più coinvolte.

I temporali potranno essere intensi ed accompagnati a raffiche di vento fino a 100 km/h, e a grandinate. I quantitativi di acqua potrebbero arrivare a 50-60 mm come valori puntuali. Attenzione al possibile rapido innalzamento dei livelli idrometrici nei canali e nel reticolato di bonifica in pianura.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base di questi dati previsionali comunicati dal Centro Funzionale Arpae E-R, ha emesso una Allerta Gialla per temporali valida dalle ore 12 di giovedì 30 luglio per tutta la giornata di venerdì 31. I fenomeni dovrebbero però esaurirsi già nelle prime ore di venerdì. La situazione sarà rivalutata durante il briefing meteo di domani.

L'Allerta è la numero 55 del 2020: copre tutte le aree della regione, ad eccezione della Romagna (escluse quindi le zone A – Bacini romagnoli e B – Pianura e costa romagnola, corrispondenti alle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si  consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/07/30 11:43:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-30T13:56:18+02:00