giovedì,  16 luglio 2020

Allerta gialla per temporali nella giornata di venerdì 17 luglio

Codice giallo anche per rischio idrogeologico, fenomeni in esaurimento in serata

Bologna –  Per la giornata di venerdì 17 luglio si prevedono condizioni di spiccata instabilità a causa di un minimo depressionario posizionato sull'alto/medio Adriatico.

Dalle prime ore del mattino sono previsti rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità e organizzati, più probabili sul settore centro-orientale della regione.

L'allerta gialla per temporali riguarda il territorio regionale tranne le zone G e H (bacino emiliano occidentali, pianura e bassa collina emiliana occidentale), l'allerta gialla per criticità idrogeologica riguarda le zone A, B, C ed E (bacini romagnoli, pianura e costa romagnola e ferrarese, bacini emiliani centrali).

La ventilazione è prevista più attiva sul mare e settore costiero con probabilità di raffiche in concomitanza con i temporali.

I fenomeni sono previsti in attenuazione dalla serata.

L' Allerta numero 52, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R è valida per tutta la giornata di venerdì 17 luglio.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/07/16 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-20T13:36:06+02:00