giovedì,  31 dicembre 2020

Difesa della costa, interventi in provincia di Forlì-Cesena

Completati i lavori sul porto canale di Cesenatico, si avviano nuovi cantieri per le opere di difesa della costa sul litorale della provincia di Forlì-Cesena in gestione all’Agenzia (Servizio Area Romagna)

Cesena - Nel mese di novembre sono stati ultimati gli interventi di sistemazione sul molo del porto canale di Cesenatico: ripristino e consolidamento delle strutture delle banchine, lato levante, su un fronte di oltre 200 metri per un importo finanziato di 70.000 euro.molo porto canale Cesenatico levante

La scorsa settimana è stata avviata la messa in opera di oltre 8.000 tonnellate di pietrame calcareo per la manutenzione delle scogliere a difesa delle spiagge di Cesenatico e Gatteo. I lavori, eseguiti da pontoni via mare, si completeranno entro il mese di gennaio 2021 per un investimento complessivo di più di 270.000 euro.manutenzione scogliere

Nelle località di Valverde e Ponente di Cesenatico sono intanto ripresi i lavori di ripascimento degli arenili per il ripristino delle dune invernali di protezione degli abitati, danneggiate dalle recenti mareggiate. ripascimento ValverdeSi tratta del completamento degli interventi di manutenzione delle spiagge, dell’importo complessivo di 270.000 euro, che interesseranno anche i comuni di Gatteo, Savignano e San Mauro.

A gennaio 2021 è infine previsto l’avvio degli interventi sulle scogliere sul fronte dell’arenile in località Valverde di Cesenatico. Si procederà alla ricarica, con scogli, dei varchi tra le barriere emerse per contrastare i fenomeni erosivi a difesa del litorale dalle ingressioni marine, con un appalto di 350.000 euro.

Tutti gli interventi sono a cura del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.