giovedì,  23 luglio 2020

In corso la manutenzione arginale nel bacino dell’Arda (PC)

Intervento sui torrenti Riglio, Arda e Chiavenna, nei tratti sottesi al servizio di piena

Piacenza - Sono in corso nel piacentino  i lavori di manutenzione nel bacino del torrente Arda,  nei  tronchi sottoposti  al Servizio di piena. L’ intervento attuato dal Servizio Area Affluenti Po per un Foto_3_Riglio_600_400.jpgimporto di 120.000 euro,  è stato finanziato dal Programma Triennale 2019- 2021  degli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico e sicurezza territoriale dell’Agenzia  regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile della Regione Emilia- Romagna.

I  lavori consistono principalmente  nella pulizia dei corpi arginali, attraverso lo sfalcio della vegetazione al fine di consentire il transito ed il controllo delle piene in zone critiche dei corsi d'acqua.

I tratti arginati oggetto di intervento sono nel torrente Riglio in comune di Caorso  nei Torrenti Arda e Chiavenna in comune di Cortemaggiore e San Pietro in Cerro.

I lavori sono stati consegnati  in data 27 gennaio alla ditta Concarini Giovanni con sede a Busseto (PR)   e sono proseguiti anche nel periodo di emergenza Coronavirus.

Il tempo utile fissato per l’ultimazione dei lavori, di durata triennale, è di 760 giorni naturali consecutivi.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai funzionari tecnici regionali dell’Ambito di Piacenza  del Servizio Area Affluenti Po, dott. Paolo Tomasi, geom. Elisabetta Bergonti e p.a. Camilla Frassinetti.