Incendi boschivi: Bollettino Verde fino al 31 gennaio 2021
Bologna - Le previsioni meteo a medio termine, lo stato della vegetazione e il numero limitato delle segnalazioni di abbruciamenti, consentono di mantenere il Codice Verde nella definizione della soglia del rischio per gli incendi boschivi: è quanto emerso nella videoconferenza del 10 dicembre, alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna.
Dai primi di dicembre, le forti precipitazioni (pioggia e neve) cadute sul territorio regionale hanno drasticamente abbassato gli indici di suscettività e di propagazione degli incendi di bosco, gli indicatori più rilevanti ai fini della previsione del rischio.
Periodicamente, la situazione viene riesaminata e sul sito della nostra Agenzia viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Il Codice Verde corrisponde allo scenario di rischio basso e alla formula “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.
Fino alla mezzanotte di domenica 31 gennaio 2021, per tutta l’Emilia-Romagna sarà valido il Bollettino 21, corrispondente allo scenario di rischio basso, fatte salve le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.
La situazione sarà rivalutata il 28 gennaio, ma in caso di necessità il tavolo tecnico sarà rapidamente riconvocato.
Ai cittadini, si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali; è il caso di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, ed è preferibile limitarsi alle prime ore della giornata.
L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.
Numero Verde: 800841051
Approfondimenti
- Bollettino AIB numero 21 2020
- Bollettino AIB numero 20 2020
- Materiale didattico anti incendio boschivo 2020
- Rischio incendi. Normativa e campagne regionali
- Proroga fase di attenzione AIB 2020 fino al 4 ottobre (FE, RA, FC, RN)
- Proroga fase di attenzione AIB 2020 fino al 27 settembre (FE, RA, FC, RN)
- Proroga fase di attenzione incendi boschivi per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini
- Proroga fase di attenzione AIB 2020
- Attivazione fase di attenzione AIB
- Incendi boschivi fase di attenzione dal 28 maggio al 14 giugno
- Regolamento forestale regionale