mercoledì,  24 giugno 2020

Nel forlivese manutenzione del fiume Ronco-Bidente

Intervento a cura del Servizio Area Romagna. Valorizzato il percorso del Parco Fluviale

Forlì – Prosegue la manutenzione del fiume Ronco-Bidente, in particolare nel tratto urbano del comune di Meldola (Fc), con la rimozione di alberature ribaltate e trasportate dalle piene e la sistemazione di alcune erosioni che interessano il percorso del Parco Fluviale del Ronco-Bidente, che ancora per qualche giorno non sarà fruibile dai cittadini che lo frequentano quotidianamente per escursioni e passeggiate. manutenzione Ronco Bidente, MeldolaE’ una delle aree già esistenti da anni dell’auspicato itinerario del Parco di vallata, che congiunge la pineta e la foce dei Fiumi Uniti alle foreste appenniniche del Parco Nazionale, con percorsi naturalistici estremamente interessanti, dove è possibile ammirare una flora variegata e moltissime specie di uccelli stanziali e migratori. Costituisce anche un pezzo importante della storica via dei Romei.

L’intervento di manutenzione e valorizzazione in corso, progettato e seguito dai tecnici del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è uno degli ultimi che vedono alla direzione lavori Franco Pardolesi, figura storica del Genio civile forlivese, che andrà in pensione ad agosto dopo 42 anni di onorato e appassionato servizio.