giovedì,  23 gennaio 2020

Tresignana (FE). A Final di Rero, ripartito il cantiere per il ponte provvisorio sul Po di Volano

Lavori slittati di cinque mesi a causa del fallimento della ditta esecutrice nominata dal Raggruppamento aggiudicatario dei lavori

Bologna - Il Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile  sta curando, per la Regione Emilia-Romagna, la realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Po di Volano, con annessa viabilità in prossimità di Via della Pace a Final di Rero nel Comune di Tresignana (FE)
La decisione di realizzare questa opera provvisoria, risale alla primavera 2018, conseguentemente all’ordinanza della Provincia di Ferrara con la quale regola il transito sul ponte di Final di Rero, resa necessaria a causa di un evidente deterioramento dell’infrastruttura datata 1936. Il ponte provvisorio in località Final di Rero è un’opera imprescindibile per lenire i problemi di circolazione causati dalle limitazioni preventive e propedeutica alla realizzazione del nuovo ponte sulla Via del Mare.

Questo intervento è uno stralcio funzionale realizzato nell’ambito dei lavori di adeguamento dell’Idrovia Ferrarese e l’aggiudicatario dell’appalto è il raggruppamento di imprese temporaneo composto dalla mandataria Cooperativa B.A.T.E.A e dal Consorzio Coseam Italia, che a sua volta aveva nominato quale impresa esecutrice la Piacentini Costruzioni S.p.a.

La conclusione dei lavori era prevista per la fine dello scorso novembre, ma le avverse condizioni meteo dei mesi scorsi e la crisi economica che ha colpito l’impresa esecutrice Piacentini, hanno inevitabilmente fatto slittare la data originaria di conclusione lavori.

Ad oggi tutti gli elementi strutturali del ponte provvisorio in acciaio sono in costruzione e in fase di assemblaggio. Il ponte sarà varato a fine marzo ed i lavori dell’intero comparto termineranno entro l’estate 2020.

pubblicato il 2020/01/23 12:22:03 GMT+2 ultima modifica 2020-01-23T12:22:03+02:00