lunedì,  24 agosto 2020

Ultimati lavori di ripristino della funzionalità idraulica nel Trebbia, a Bobbio

Intervento da 130.000 euro attuato dal Servizio Area affluenti Po

Piacenza - Sono stati ultimati nel mese di luglio i lavori di ripristino della funzionalità Trebbia_Bobbio_1idraulica del Trebbia in Comune di Bobbio, nel territorio piacentino.

Questo intervento, attuato dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo di  130.000 euro, è stato finanziato dal Programma stralcio (annualità 2018) relativo alla sottoscrizione della convenzione tra Autorità di bacino del Fiume Po e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, approvato con delibera di Giunta regionale n. 887 del 05 giugno 2019.

Le opere realizzate sono finalizzate al ripristino della sicurezza idraulica, attraverso l’adeguamento morfologico dell’alveo del fiume Trebbia con  ripristino ed integrazione Trebbia_Bobbio_2delle opere idrauliche.

Le aree del Comune di Bobbio in cui si è intervenuti sono essenzialmente la località San Martino e la  località Sant’Ambrogio - Dego.

In località San Martino, a valle del ponte della strada Provinciale per Coli, è stata ripristinata la continuità e la funzionalità della soglia in massi posta a suo tempo a protezione del ponte.

Invece in località Sant’Ambrogio - Dego, tra l’immissione del torrente  Dorbida ed il Trebbia_Bobbio_3ponte della Strada Statale 45 di Val Trebbia, la movimentazione di rocce, massi e ghiaia ed il taglio della vegetazione galleggiante e di ostacolo al deflusso della corrente hanno contribuito a ripristinare  a centro alveo il deflusso delle portate minori.

La progettazione e la  direzione lavori è stata eseguita dai tecnici della sede di Piacenza del Servizio Area Affluenti Po: Cristina Francia, Tullio Mela, Elisabetta e Gianluigi Corsi.

Responsabile del Procedimento è l’ingegnere Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area affluenti Po.

L’Impresa esecutrice è la Ditta Costa geom. Roberto con sede a Travo (Pc).