giovedì,  29 aprile 2021

A Massa Fiscaglia (Fe), conclusi gli interventi sul Po di Volano per rimettere in sicurezza la viabilità sulla Via del mare

Realizzato un intervento da oltre 110mila euro finanziato dalla Regione per ricostruire le difese delle sponde del fiume e le opere di contenimento delle frane causate dal maltempo

Fiscaglia (FE), erosione sul Po di VolanoTorna in totale sicurezza la viabilità sulla Via del mare a Massa Fiscaglia, nel ferrarese, dove è stato eseguito un lavoro minuzioso per ricostruire un ampio tratto franato della sponda destra del Po di Volano.

Sistemata anche la sede stradale, crollata a valle del ponte sulla Strada provinciale 15.

I lavori, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile in collaborazione con il Comune di Fiscaglia, hanno riguardato il consolidamento della sponda destra con una costruzione in massi ciclopici - tra i 600 e 1000 chilogrammi di peso – estesa per circa 100 metri, lungo tutta la scarpata interna.

La sommità dell’opera è stata rivestita con pietrame di piccole dimensioni.
Il posizionamento di materiali sull’alveo ha garantito l’allargamento con terra di recupero della banchina stradale - circa un metro e mezzo rispetto alla sezione originaria -, per una maggiore sicurezza e per prevenire futuri franamenti.

Le risorse fanno sono parte di stanziamenti ministeriali (Ocdcp 622/2019) recepiti dalla Regione  all’interno del primo stralcio del Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.