sabato,  10 aprile 2021

Domenica 11, Allerta Gialla per rischio frane, esondazioni e raffiche di vento

Previsti due impulsi perturbati, da Ovest verso Est, più intensi sulle zone di crinale

Bologna -  Nella giornata di domenica 11 aprile un intenso flusso meridionale porterà piogge moderate e persistenti sull’Appennino emiliano, con rovesci più intensi concentrati sulle zone di crinale.

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, dalla serata un nuovo impulso di precipitazione interesserà i rilievi centro-occidentali.

Si segnala anche una ventilazione forte sui rilievi centro-orientali, con frequenti raffiche di intensità superiore a Beaufort 8 nella prima parte della giornata.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta 40/2021, valido dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 11 aprile, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Tre i fenomeni oggetto dell’allertamento.

1. Vento: Allerta Gialla sulle zone A1, C1, E1, corrispondenti alla montagna romagnola e a quella emiliana (dal parmense al bolognese).
  2. Criticità Idrogeologica: Allerta Gialla sulle zone C1, E1 e E2, G1 e G2, corrispondenti al crinale e alla pedecollina emiliana, fra Bologna e Piacenza.
  3. Criticità Idraulica: Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, corrispondenti al crinale e alla collina fra le province di Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Nelle successive 48 ore, la situazione sarà stazionaria.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/04/10 12:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-12T09:29:23+02:00