martedì,  20 aprile 2021

Temporali. Allerta Gialla dalle 12 alla mezzanotte di martedì 20 aprile, tutto Verde mercoledì 21

Proseguono le giornate all’insegna di una spiccata instabilità meteorologica su tutta la regione

Bologna - Nel pomeriggio di martedì 20 aprile, sono previste condizioni favorevoli Banner Allerta Giallaalla formazione di isolati fenomeni temporaleschi sparsi sul territorio regionale, più probabili lungo i rilievi appenninici. Nella giornata di mercoledì 21 aprile, invece, flussi sud- occidentali instabili apporteranno ulteriori e diffuse precipitazioni.

Proseguono, dunque, le giornate all’insegna dell’instabilità meteorologica. Come sempre, è difficile localizzare dove si scaricheranno i temporali, ma l’intero territorio regionale, a partire dai rilievi e dalla pedecollina, potrà essere interessato da fenomeni anche intensi, fra le 12.00 e le 24.00 di martedì 20 aprile. Mercoledì, invece, si prevede un generale aumento della nuvolosità, con piogge deboli e sparse.

Il manto nevoso appare ancora stabile, il mare sarà poco mosso, le temperature massime oscilleranno fra i 15 e i 18 gradi. La tendenza nelle successive 48 ore è alla stazionarietà dei fenomeni.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 44/2021, valida dalle 12.00 di martedì 20 alle alle 24.00 di mercoledì 21 aprile, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2021/04/20 11:50:36 GMT+2 ultima modifica 2021-04-20T11:50:36+02:00