venerdì,  30 aprile 2021

Sabato 1 maggio Allerta Arancione per Vento in montagna

Allerta Gialla per Temporali da Piacenza a Modena e per Vento sull’intera fascia collinare e la prima pianura romagnola

Bologna – Dal primo pomeriggio di sabato 1 maggio è in arrivo sull’Emilia-Banner Allerta ArancioneRomagna un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Sono previsti temporali localmente anche di forte intensità sulla parte centro-occidentale della regione, in attenuazione dalle ore serali.

Sulle aree appenniniche si intensificherà molto il vento da sud-ovest, con valori da “burrasca forte” (tra i 75 e gli 88 km/h) in montagna e locali raffiche anche di maggiore rilevanza. Sulle aree collinari e sulla prima pianura romagnola il vento potrà toccare valori da “burrasca moderata” (tra i 62 ed i 74 Km/h).

La tendenza nelle successive 48 ore è all’attenuazione dei fenomeni.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 46/2021, valida per tutta la giornata di sabato 1 maggio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Allerta Arancione per vento sulle zone di montagna di tutte le province (zone G1, C1, E1, A1);
Allerta Gialla per vento sull’intera fascia collinare della regione (zone A2, B1, C2, E2, G2);
Allerta Gialla per temporali sull'Emilia centro-occidentale, da Piacenza a Modena (zone E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2021/04/30 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-02T20:23:57+02:00