giovedì,  15 aprile 2021

Tra Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli (Fc), lavori in corso per oltre 850mila euro per la sicurezza del litorale

In piena attività i cantieri per sistemare i tratti di arenile in erosione: saranno realizzati in tempo per l'atteso avvio della stagione balneare

Bologna – Il litorale si prepara all’estate che sta arrivando. Procedono a pieno ritmo in diverse località della provincia di Forlì-Cesena i lavori per proteggere la costa in vista della prossima stagione turistica. ricarica scogliere Valverde di Cesenatico

Con un investimento di 850mila euro, la Regione sta infatti coordinando numerosi interventi di difesa della costa per mettere in sicurezza il litorale dai rischi provocati dalle acque del mare. Le opere sono a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile (Servizio di Forlì-Cesena).

Le opere in corso

In particolare, in località Valverde di Cesenatico si sta eseguendo la ricarica con massi nei varchi tra le scogliere, con un investimento complessivo di 350mila euro. ricarica scogliere Valverde di Cesenatico 2Una volta concluso l’intervento, gli effetti sulle spiagge verranno costantemente monitorati attraverso rilievi tecnici.

Lavori in corso anche nei comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, dove prosegue il ripascimento degli arenili nei tratti in erosione.
ripascimento GatteoIn tutto sono tre i cantieri aperti per opere di manutenzione straordinaria dal valore complessivo di oltre 500mila euro, stanziati dal programma regionale delle opere di sicurezza territoriale.