martedì,  21 dicembre 2021

A Berceto, nel parmense, terminati i lavori di sistemazione della storica frana di Casaselvatica

L’intervento è stato finanziato dalla Regione con 130mila euro. I lavori sono stati realizzati dall’Agenzia regionale

Bologna – Si sono conclusi i lavori di consolidamento della storica frana di Intervento su frana Casaselvatica dicembre 2021 (1)Casaselvatica nel Comune di Berceto, in provincia di Parma.
Le opere, curate dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile, sono state finanziate dalla Regione Emilia- Romagna per 130mila euro.

L’intervento

Un sistema di trincee drenanti per allontanare le acque, particolarmente abbondanti sia in profondità che in superficie. È l’intervento attuato per la messa in sicurezza e la stabilizzazione della frana di Casaselvatica.
Le opere hanno permesso di realizzare un drenaggio principale che parte dalla corona della frana e corre verso valle per circa 95 metri, a una profondità variabile da 4,5 a 6,5 metri. Alla base si è posizionato un telo geotessile riempito di pietrisco, con una pezzatura che varia dai 40 ai 70 centimetri, per un’altezza di circa 2,50 metri.Con gli stessi materiali, su entrambi i lati del drenaggio, sono stati realizzati diversi rami più corti che captano l’acqua dai lembi della frana. A completare l’intervento, la costruzione di due palificate a doppia parete con un drenaggio posteriore per la stabilizzazione del pendio, una riprofilatura dei fossi di raccolta e scolo delle acque superficiali e la semina di erba sul corpo di frana. 

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina