mercoledì,  22 dicembre 2021

Forlì-Cesena: manutenzione ordinaria alvei dei corsi d’acqua naturali

Rinnovata per il 2022 l'autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati. Basta una comunicazione al Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia

Forlì - Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d'acqua, il Servizio Sicurezza territoriale e protezione civile Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale ha rinnovato l’autorizzazione alla raccolta del legname in alveo da parte dei privati.Raccolta legname 2022 FC sotto il ponte

Un modo per contribuire efficacemente alla riduzione del rischio idraulico velocizzando gli interventi, riducendo la burocrazia e senza costi per l’Amministrazione pubblica.

Anche per l’anno 2022 è dunque autorizzata, a uso familiare (personale e domestico), la raccolta manuale del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del reticolo idrografico dei fiumi interessati.

Raccolta legname 2022 FCBasterà inviare una semplice comunicazione scritta alla sede competente del Servizio e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. Nella comunicazione si dovranno indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono; il corso d’acqua, la località e il tratto interessati; il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

I riferimenti per il territorio di Forlì-Cesena

• Reticolo idrografico dei fiumi Montone, Rabbi, Ronco Bevano e loro affluenti e rii minori: sede di Forlì (via delle Torri 6)
  • Reticolo idrografico dei fiumi Savio, Borello, Rubicone e Pisciatello e loro affluenti e rii minori: sede di Cesena (via Leopoldo Lucchi 285)

L’indirizzo mail è: stpc.forlicesena@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio selettivo di vegetazione arborea e arbustiva. Le autorizzazioni sono rilasciate dal Servizio a seguito di apposita e specifica domanda.

Nota di autorizzazione (pdf1.28 MB)
Modulo per la comunicazione (pdf134.89 KB)