giovedì,  9 dicembre 2021

Monghidoro (BO), partono i lavori urgenti sul Rio Grignano

L’intervento prevede la realizzazione di tre briglie per ripristinare un regolare deflusso delle acque

Bologna - A pochi chilometri da Monghidoro (BO) e precisamente in località Pergoloso, sono partiti i lavori urgenti per il ripristino dell'officiosità idraulica del Rio Grignano, che attualmente presenta un’erosione del fondo dell’alveo con diversi cedimenti delle sponde sia a monte che a valle.

Monghidoro (BO), una parte di alveo eroso sul Rio GrignanoIntervento, che durerà 90 giorni ed avrà un costo complessivo di 37 mila euro, prevede la realizzazione di tre briglie in massi di stesse dimensioni. Infatti, per ogni briglia è prevista un’area massi di 12 metri cubi, un’altezza trasversale di 1 metro e 60 per la fondazione e un’altezza di 2 metri per le scogliere, che si realizzeranno a protezione dei versanti.

Per il fondo dell’alveo sarà mantenuta la dimensione 2 metri e 50, mentre la dimensione trasversale sopra la scogliera sarà di circa 7 metri e 50. Le briglie verranno collocate nel tratto intermedio tra quella esistente in massi di monte e la traversa a valle del Rio presente prima dell’immissione nel fiume Idice.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina