venerdì,  12 febbraio 2021

Sabato 13 febbraio Allerta Gialla per temperature rigide su quasi tutta l’Emilia-Romagna e per neve sull’Appennino romagnolo

In allerta la costa per rischio mareggiate, mare mosso al largo e venti di bora che soffieranno anche sui rilievi centro-orientali

Bologna – Ritardano di circa sei ore rispetto alle previsioni elaborate ieri, le Banner Allerta Giallanevicate che interesseranno l’Emilia-Romagna tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio.

L’impatto della perturbazione sulla parte orientale della regione si farà quindi sentire soprattutto nella giornata di domani: in mattinata si prevedono nevicate di una certa consistenza sull’Appennino e la collina romagnola, con accumuli a terra tra i 10 e i 20 centimetri. Sul resto della regione le nevicate saranno residue con quantitativi poco significativi tra la notte e la mattina di sabato.

Una massa d’aria fredda da est investe il territorio portando un calo termico importante, con conseguente emissione di Allerta Gialla per temperature rigide su tutta l’Emilia-Romagna, esclusa la zona costiera: in collina e pianura le temperature saranno prossime allo zero durante l’intera giornata di sabato, mentre in montagna risulteranno inferiori ai – 4 gradi, con picchi negativi in serata di – 12 gradi. Si segnalano inoltre estese e diffuse gelate su tutta la regione.
Vento di bora soffierà sulla fascia costiera e sul crinale appenninico centro orientale, con valori di “burrasca moderata”. Il mare risulterà agitato con altezza dell’onda superiore ai 2,5 metri.

Le temperature rigide caratterizzeranno anche la giornata di domenica 14 febbraio, mentre gli altri fenomeni oggetto dell’allerta (neve, vento, mareggiate e stato del mare al largo) saranno in attenuazione.

Dal nuovo quadro meteorologico e dai suoi effetti al suolo, deriva l’Allerta 28/2021, valida per tutta la giornata di sabato 13 febbraio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio:

• Neve: Allerta Gialla sulle zone A1, A2 (montagna e alta collina romagnola)
  • Temperature estreme: Allerta Gialla su tutta la regione, ad esclusione della costa
  • Vento: Allerta Gialla sulla costa (zone B2, D2) e sui rilievi centro orientali (zone A1, C1, E1)
  • Stato del mare al largo e Mareggiate lungo la costa: Allerta Gialla sull’intero litorale emiliano romagnolo (zone D2, B2)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/02/12 12:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-15T12:08:46+01:00