sabato,  13 febbraio 2021

Temperature rigide: domenica 14 febbraio, Allerta Gialla sulle aree montane e collinari di tutta la regione

Allerta Gialla anche per lo stato del mare al largo

Bologna - Un fronte di aria fredda da Est ha raggiunto il territorio regionale, Banner Allerta Gialladeterminando un sensibile calo termico. Si segnalano estese e diffuse gelate su tutta l’Emilia-Romagna. Vento di Bora soffia sulla fascia costiera e sul crinale appenninico

Per domenica 14 febbraio, si prevedono estese gelate, con una ulteriore diminuzione delle temperature minime, che potranno raggiungere le soglie di allertamento solo sui settori appenninici, con valori compresi tra meno 8 e meno 12 gradi.

Il mare sarà agitato al largo, nelle prime ore del mattino, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso; il livello del mare potrebbe raggiungere valori prossimi alla soglia nelle prime ore della giornata, determinando localizzati fenomeni di inondazione della spiaggia, con esaurimento nelle ore successive.

Dal quadro meteorologico e dai suoi effetti al suolo, deriva l’Allerta 29/2021, valida dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 14 febbraio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per temperature rigide nelle aree montane, collinari e pedecollinari delle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
  • Allerta Gialla per stato del mare al largo nelle quattro province costiere (FE, RA, FC, RN).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/02/13 12:26:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-15T12:07:47+01:00