mercoledì,  10 febbraio 2021

Forlì-Cesena. Partito il nuovo corso antincendio per avvistatori e spegnitori

Iniziato questa settimana il nuovo corso sull’antincendio boschivo, organizzato dal Coordinamento del Volontariato di Forlì–Cesena, in collaborazione con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – Servizio di Forlì-Cesena, il Comando provinciale VVF e i Carabinieri Forestali

Forlì - La prima lezione, che si è tenuta nella serata di martedì 9 febbraio, si è aperta con il saluto della Comandante provinciale VVF Annalicia Vitullo, ed è proseguita con la lezione tenuta da Claudia Casadei e Manuela Campoli dell’Unità Protezione civile del Servizio di Forlì-Cesena, che hanno illustrato il quadro degli indirizzi statali e regionali in materia di incendi boschivi.corso AIB FC, cartine

Il corso, che conta ben 60 partecipanti, tenuto in modalità videoconferenza, ha lo scopo di specializzare i volontari in questa tipologia di rischio, sia in qualità di avvistatori, che di spegnitori. I moduli didattici, per un totale di 23 ore, sono stati infatti strutturati per formare volontari nelle attività di avvistamento e spegnimento, con modelli già adeguati al recente aggiornamento del Piano regionale per la previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2017-2021, come da DGR n. 1928 del 21 dicembre 2020.

corso AIB FC, VVFNon appena l’andamento pandemico lo consentirà, si procederà allo svolgimento delle lezioni e attività addestrative per completare il percorso di abilitazione di quei volontari che, in qualità di repressori, potranno affiancare i VVF nelle operazioni di spegnimento incendi. Le sessioni delle prove si svolgeranno presso il CUP di via Cadore 75 a Forlì.

Tutti i docenti fanno parte delle strutture operative: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – Servizio di Forlì-Cesena, Comando provinciale VVF, Carabinieri Forestali e Coordinamento del Volontariato di Forlì-Cesena, in un’ottica di collaborazione propria del sistema territoriale di protezione civile.

La prossima lezione si terrà nella serata di giovedì 11 febbraio e riguarderà l’organizzazione e i compiti istituzionali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.