domenica,  10 gennaio 2021

Vento e temperature estreme: allerta gialla lunedì 11 gennaio

In esaurimento le precipitazioni, vento di burrasca sul crinale appenninico centro-occidentale
Bologna -  Il quadro meteo prevede per la giornata di lunedì 11 gennaio residue precipitazioni sugli Appennini della Romagna, mentre resta attiva e superiore alle soglie di
Banner Allerta Gialla
allertamento la ventilazione con burrasche da nord-est sui crinali appenninici centro-occidentali nella prima parte della giornata.

Mare molto mosso nella prima parte della giornata.
Previste condizioni di temperature rigide, con medie giornaliere attorno al valore di - 3 gradi centigradi su tutta la fascia appenninica e attorno al valore di zero gradi centigradi sulla zona collinare centro-occidentale e sulle pianure occidentali.
Permane, come per nei giorni precedenti, la possibilità di occasionali fenomeni franosi nelle zone montane in aree con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

A fronte di questo quadro è stata emessa  dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta n. 11/2021, valida dalle 00.00 alle 24.00 di lunedì 11 gennaio.

• Codice giallo per criticita' idrogeologica, nella zona G1;
  • Codice giallo per vento, nelle zone C1,E1,G1;
  • Codice giallo per temperature estreme, nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1,H2;

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/01/10 13:15:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-10T13:12:23+02:00