giovedì,  28 gennaio 2021

Allerta Arancione per vento venerdì 29 gennaio sui crinali orientali (Bo, Fc, Rn)

Giallo per vento sui rilievi dell'Appennino centrale e sull'alta collina romagnola

Bologna - Nella giornata di venerdì 29 gennaio l'intensità del vento prevista dà

Banner Allerta Arancioneluogo in alcune aree dei rilievi emiliano-romagnoli all'emissione di una Allerta Arancione (sui crinali di Bologna, Forlì-Cesena e Rimini) e Gialla (su quelli centrali di Parma, Reggio Emilia e Modena e a quote più basse, di alta collina, su tutte le province romagnole). I valori massimi che potranno venire raggiunti nelle zone colorate di Arancione sono tra i 74 e gli 88 km/h, mentre su quelle allertate in Giallo sono tra i 62 ed i 74 km/h. La ventilazione sostenuta proverrà da sud-ovest.

Permane un'attenzione particolare sul fronte dei dissesti. Pur non essendo necessario un allertamento specifico si segnala nelle note del documento di Allerta che "nelle zone montane sono possibili localizzati fenomeni franosi, in aree con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dell’elevata saturazione del suolo dovuta alla parziale fusione della neve".

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta 19/2021, valida per l'intera giornata di venerdì 29 gennaio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.
Vento: Allerta Arancione nelle zone A1 (montagna romagnola) e C1 (montagna bolognese) e Allerta Gialla nelle zone E1 (montagna emiliana centrale) e A2 (alta collina romagnola).
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-02-01T09:34:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?