venerdì,  29 gennaio 2021

Sabato 30 gennaio vento forte sull'appennino occidentale

Piogge e vento forte in appennino, quota neve in diminuzione

Bologna - Nella giornata di sabato 30 gennaio la formazione di un minimo depressionario sul golfo ligure apporterà un progressivo aumento della nuvolosità con piogge anche a carattere di rovescio e valori puntuali di 50 mm sull'appennino occidentale, in estensione alle aree pianeggianti.

A partire dalla serata di venerdì attesa una diminuzione delle temperature con abbassamento della quota neve fino a 500 mt sulla parte occidentale e cumuli modesti.

Aumento della ventilazione sull'Appennino centro-orientale fino a valori di burrasca a partire dalle ore pomeridiane.

Emessa l'Allerta 20/2021, valida per l'intera giornata di sabato 30 gennaio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.
  • Allerta arancione per vento, nella zona A1 (montagna romagnola)
  • Allerta gialla per criticita' idraulica e idrogeologica nelle zone E1,E2,G1,G2 (appennino centro-occidentale)
  • Allerta gialla per vento, nelle zone A2,C1,E1 (alta collina romagnola, montagna bolognese ed emiliana centrale);
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-01-29T12:48:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?