sabato,  30 gennaio 2021

Allerta Gialla per vento, piene, frane e neve domenica 31 gennaio

La neve è attesa a quote di alta collina sui rilievi di Parma e Piacenza con accumuli attorno ai 15 centimetri al suolo

Bologna - Nella giornata di domenica 31 gennaio si prevedono piogge sparse Banner Allerta Gialladeboli o moderate che interesseranno l'intera regione. Soprattutto sui rilievi potranno localmente avere carattere di rovescio.

Sull'Appennino centro occidentale si prevedono anche deboli nevicate con quota neve oscillante fra 700 e 800 metri. Gli accumuli nevosi al suolo potranno superare il valore di 15 cm sull'alta collina piacentino-parmense (zona d'allertamento G2).

Inoltre nella prima parte della giornata, residui rinforzi di vento con raffiche di intensità pari o superiori a burrasca moderata interesseranno ancora le zone d'allertamento del crinale appenninico (G1,E1,C1,A1), ma saranno in progressiva attenuazione nel corso della giornata.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta 21/2021, valida per l'intera giornata di domenica 31 gennaio, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.
Vento: Allerta Gialla nelle zone A1, C1, E1, G1 (crinali appenninici);
Criticità idraulica (piene): Allerta Gialla nelle zone C1, C2 (montagna e collina bolognese), F1, F2, F3 (pianura di Modena, Reggio Emilia, Parma), H1, H2 (pianura e bassa collina delle province di Parma e Piacenza);
Criticità idrogeologica (frane): Allerta Gialla nelle zone C1, E1, E2, G1, G2 (aree di montagna e collina centro-occidentali, da Piacenza fino a Bologna);
Neve: Allerta Gialla nella zona G2 (Alta collina piacentino-parmense).
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2021-01-30T16:14:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?