sabato,  5 giugno 2021

Temporali e rischio frane: Allerta Gialla domenica 6 giugno

In arrivo una perturbazione d’origine atlantica, che proseguirà anche nella giornata di lunedì

Bologna - Dal pomeriggio di sabato 5 maggio, è previsto un progressivo aumento della nuvolosità sull’intera Emilia-Romagna. E domenica 6, soprattutto dalle ore pomeridiane, è previsto si Banner Allerta Giallamanifesti un’attività temporalesca in estensione dai settori appenninici all’intero territorio regionale: i fenomeni più consistenti dovrebbero verificarsi sul settore centro-orientale della regione, con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati.

Nelle successive 48 ore, i fenomeni sono previsti in intensificazione. Intanto, temperature in diminuzione, mare poco mosso, ventilazione da Sud, Sud/Ovest; i quantitativi di pioggia non fanno ritenere probabili innalzamenti di soglia sui fiumi, mentre potranno avvenire sui corsi d’acqua minori.

Da questo quadro, deriva l’Allerta 64/2021, valida dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 6 giugno, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

• Allerta Gialla per temporali su tutta la regione, ad eccezione delle zone G1 e G2, H1 e H2 (montagna, collina e pianura fra il piacentino e il parmense).
  • Allerta Gialla per rischio idrogeologico sulle zone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2, corrispondenti alla montagna e alla collina romagnola, del bolognese e del modenese, del reggiano e del parmense.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2021/06/05 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-05T12:41:00+02:00